La cappella del sacrario del Cestista, collocata all’interno del Santuario della Madonna delle Grazie detta del Ponte, fu consacrata il 29 luglio 1956 in una cerimonia religiosa officiata dall’allora Arciprete Don Amedeo Migliorini, alla presenza del Presidente FIP Decio Scuri e dei rappresentanti delle Province dell’Emilia Romagna.
Il grande promotore di questa iniziativa fu l’allora Presidente del Comitato Regionale Fip Achille Baratti, sostenuto in sede locale dal pioniere dello sport nel dopoguerra Gianni Gherardi e dal parroco monsignor Enrico Testoni.

La manifestazione fu preceduta da una staffetta di tedofori a cui parteciparono con entusiasmo gli atleti della Virtus Minganti, del Gira Preti e della Moto Morini, società antesignane dell’odierna Basket city. Gli atleti portarono una lampada votiva dal Santuario della Madonna di San Luca in Bologna, destinata ad illuminare perennemente il Sacrario riconosciuto come Sacrario del Cestista.

Dopo un lungo periodo di oblio, il 7 luglio 1996, la società Pallacanestro Porretta presieduta da Guglielmo Bernardi promosse una partecipata iniziativa da qui scaturì un volume celebrativo nel tentativo di fare conoscere il Sacrario ed innalzare la Madonna del Ponte a riferimento di tutti i cestisti Italiani.

Nel 2015, con il forte impulso dell’Avv. Alessandro Albicini, l’idea di far divenire la Madonna del Ponte , Patrona della Pallacanestro Nazionale ebbe i primi riscontri positivi. I primi entusiasti sostenitori dell’idea furono il Presidente Nazionale FIP Dott. Gianni Petrucci e del Comitato Regionale FIP Stefano Tedeschi, unitamente all’Amministrazione Comunale di Porretta Terme/ Alto Reno Terme in stretta collaborazione del parroco don Lino Civerra della Parrocchia di S. Maria Maddalena. Il 24 giugno 2015 Sua Santità Papa Francesco ha benedetto una fiaccola e una lampada votiva che è stata collocata all’ interno del Santuario della Madonna del Ponte.

Il 3 settembre 2016 l’Arcivescovo di Bologna, Sua Eminenza Mons. Matteo Maria Zuppi presenziò una partecipata manifestazione al Santuario al cospetto del Presidente Comitato regionale del CONI Umberto Suprani.

La Congregazione  vaticana del culto divino e della disciplina dei sacramenti ha decretato il riconoscimento  della Madonna del Ponte di Porretta Terme come Patrona della pallacanestro italiana, ratificando il  pronunciamento della CEI – Conferenza  Episcopale Italiana intervenuto il 27 Maggio 2021. In questo modo si chiude finalmente  l’iter canonico per l’attribuzione al Santuario mariano di Porretta Terme  di questo prestigioso titolo religioso, il primo per uno sport di squadra aggiungendosi a quelli in precedenza accordati solo al ciclismo e alla scherma.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Fip – Federazione Italiana Pallacanestro, nella persona del suo Presidente dott. Gianni Petrucci, e sostenuta in ambito canonico  dalla Diocesi di Bologna, prima con il contributo determinante  del compianto  Arcivescovo di Bologna, Cardinal Carlo Caffarra, e poi  con la medesima intensa partecipazione  dal suo successore Cardinal Matteo Maria Zuppi.